Oggi, 2 giugno, si celebra il World Eating

 

Oggi, 2 giugno, si celebra il World Eating

Disorders Action Day, la giornata mondiale d’azione sui disturbi alimentari.

Questa ricorrenza mira a sensibilizzare sull’importanza della prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi alimentari, che colpiscono milioni di persone in tutto il mondo, inclusi 3,5 milioni di italiani.

Negli ultimi anni, il numero di persone affette da disturbi alimentari come anoressia, bulimia e binge eating è aumentato significativamente, con un incremento del 30% dopo la pandemia da Covid-19.

Questo ha avuto gravi ripercussioni sulle famiglie e ha evidenziato la necessità di maggiori risorse per il supporto e la cura.

In Italia, esistono 214 strutture dedicate alla cura di questi disturbi, ma il numero non è ancora sufficiente per rispondere a tutti i bisogni.

Inoltre, la ricerca scientifica sta esplorando il legame tra cambiamenti climatici e salute mentale, suggerendo che fattori ambientali possano influenzare il benessere psicologico e alimentare delle persone.

Questa giornata mondiale è un’occasione per riflettere sull’importanza di un approccio integrato alla salute, che consideri non solo gli aspetti clinici, ma anche quelli sociali e ambientali.