Presentazione libro “Io voglio vivere” di Giacomo Giurato, per i pazienti oncologici e i loro cari

“Io voglio vivere” è il libro di Giacomo Giurato che, su iniziativa di Croce rossa italiana, Admo, Avis, Adoces e Crt Sicilia col patrocinio del Comune, sarà presentato sabato 27 ottobre, alle 17, nella sala “Silvio Milazzo” del palazzo municipale.

Si tratta di una biografia che si legge come un romanzo, scritto per i pazienti oncologici e i loro familiari. Vuole essere un punto di riferimento per affrontare le difficoltà legate alla gestione della malattia. È anche un inno alla vita, un invito a non mollare, a non smettere mai di volere, a ogni costo, un futuro.

Esserci per l’altro, dedicare la propria esistenza al fratello in difficoltà, rappresenta la “mission” dell’autore, impegnato nella sua personale battaglia contro il cancro.

Giacomo Giurato, siciliano, è sposato, padre di due figli e si occupa di commercio con l’estero. Opera nel volontariato da oltre 30 anni. Il libro è dedicato ad Augusto, un paziente con il quale l’autore ha condiviso praticamente tutto, la stessa patologia, lo stesso reparto, gli stessi medici e la stessa terapia. La malattia li ha fatti incontrare e la malattia, crudele, ha deciso di dividerli.

“Io voglio vivere” è un emozionante viaggio attraverso la narrazione autobiografica di incontri speciali con persone speciali.

Ogni incontro rappresenta uno spunto, un suggerimento utile al paziente alla ricerca della sua alleanza terapeutica, del suo rapporto di fiducia con i medici che lo accompagneranno nel suo percorso terapeutico.

Cosa ne pensi?